venerdì 28 ottobre 2016

Maschera per capelli nutriente

Buona sera ragazzi! 
Oggi inauguriamo una nuova sezione del blog, ovvero 'ricette di bellezza', saranno rigorosamente da me testate, prevederanno l'impiego di prodotti facilmente reperibili e ovviamente vegan. 
Partiamo con una maschera per i capelli facile facile, l'ho trovata nel web, l'ho provata una volta sola e non mi è dispiaciuta, gli ingredienti poi li avevo già in casa e mi son detta 'male non può sicuramente fare'. 
Cominciamo




Ingredienti:
- olio di oliva extravergine
- olio di mandorle
- mezza banana

Procedimento:

Mescolate 3 cucchiaio di olio di oliva a 3 olio di mandorla, aggiungete la banana tagliata a tocchetti e frullate tutto con un frullatore a immersione (ho tentato invano di schiacciare tutto con una forchetta ma è stata una guerra persa), se avete i capelli molto lunghi potete raddoppiare le dosi senza problemi. 
Stendete la maschera su tutti i capelli pettinati, massaggiate il cuoio capelluto per assicurarvi che la maschera sia stata stesa uniformemente. A me non sgocciolava nulla e ho tirato su i capelli sono con un ciappetto, tempo di posa almeno mezz'ora e poi lavate via tutto.
Consiglio almeno due passate di shampoo perché l'olio...unge...! E mangiatevi la mezza banana avanzata che fa bene anche al corpo. 
Per voi e solo per voi ho raccolto per proprietà nutritive dei singoli ingredienti (e non dite che non vi voglio bene!!)

OLIO DI OLIVA (fonte)"L’olio d’oliva, soprattutto se extravergine, è conosciuto da sempre in campo alimentare per la sua elevata qualità, nonché per gli effetti benefici sull’organismo. Non a caso, l’olio extravergine d’oliva è una delle basi della dieta mediterranea. Anche per l’applicazione esterna, però, questo ritrovato esprime tutto il suo potenziale: in particolare per la cura di pelle e capelli, dato il suo concentrato di nutrienti e vitamine. Da sempre utilizzato da mamme e nonne per la cura dei capelli, l’olio d’oliva aiuta cuoio capelluto e fibra grazie ad alcuni specifici elementi di cui dispone in abbondanza. In particolare la vitamina A, capace di contrastare gli effetti dell’invecchiamento, ma anche la vitamina E, insostituibile soluzione per combattere gli effetti dei radicali liberi e dei danni ai tessuti cellulari. Quindi i numerosi acidi grassi di cui l’olio di oliva è composto, tra cui l'acido linoleico, indispensabile per conferire morbidezza e disciplina anche per le chiome più difficili da trattare. L'olio di oliva può essere applicato su qualsiasi tipologia di capello poichè, di norma,risponde alle più svariate esigenze. Può essere utile per districare le chiome più disordinate, regalando così sollievo ai capelli ricci e secchi, ma anche aggiungere morbidezza, volume, luminosità e riparare alcuni dei danni quotidiani dovuti al sole, al phone e alla spazzola."


BANANE (fonte): "La banana contiene carboidrati, lo 0,4 % di grassi, fibre al 2,4 %, l’1 % di proteine, il 12 % di zuccheri, acqua per il 75 %, il 5 % di amido e lo 0,8 % di ceneri.  Ma vediamo nel dettaglio la composizione chimica della banana. I minerali presenti nella banana sono calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio,zinco, rame, fluoro, sodio e selenio. Molto importante la presenza di potassio che, grazie alle sue proprietà, è indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare, ed apporta parecchi benefici a molte altre funzioni dell’organismo umano. La banana è anche un frutto ricco di zinco, questo minerale può essere utile per rafforzare i capelli e prevenirne la caduta.Per quanto riguarda invece le vitamine la banana contiene vitamina A, vitamineB1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, K e J. La banana contiene inoltre beta-carotene, alfa-carotene, luteina, zeaxantina, acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi e acidi grassi saturi. Gli zuccheri presenti nella banana si dividono in saccarosio, destrosio e fruttosio. Questi gli aminoacidi: acido aspartico ed acido glutammico, alanina, arginina,cistina, fenilalanina, glicina, isoleucina, istidina, leucina, metionina, prolina, tirosina, treonina e valina"

OLIO DI MANDORLA (fonte): "Oltre ad essere fantastico sulla pelle, come sanno tutte le mamme che l'hanno usato contro le smagliature, l'olio di mandorle dolce è perfetto per trattare i capelli rovinati e sfibrati. E' ricco d acidi grassi e vitamine: A, B1, B2, B6, D ed E. La vitamina A li mantiene sani, le vitamine B1 e B6 - è stato provato - favoriscono la crescita dei capelli e la vitamina E è ricca di antiossidanti e favorisce la microcircolazione nel cuoio capelluto, favorendo così, di fatto, la salute dei capelli; mente gli acidi grassi penetrano a fondo nella fibra dei capelli idratandoli e nutrendoli 'dall'interno'. "

Qui potete trovare una recensione comparativa, a cura di NaturalmenteJo , tra l'olio di mandorla Fitocose e de i provenzali con tanto di inci. Ultimamente vivo praticamente in simbiosi con l'olio di mandorla, pancia e fianchi sono idratatissimi sperando di evitare le smagliature una volta che il pancione sarà proprio One. Una confezione di olio dura parecchio perchè ne bastano davvero poche gocce.
Spero vi sia piaciuta la prima ricetta di bellezza, con questa immagine di un capibara che se la gode vi auguro buona serata!

Nessun commento:

Posta un commento