lunedì 12 settembre 2016

Polpettine di riso

Difficoltà:



Ingredienti:
-risotto al pomodoro
-pangrattato
-acqua
-farina di ceci

Procedimento:

A pranzo mi ero preparata del semplicissimo risotto al pomodoro e a cena me ne sono trovata un misero avanzo che mi guardava con fare supplicante in attesa di conoscere il suo destino, detto fatto mio bel riso, vieni qua che ti appallottolo. Il risotto freddo si presta benissimo per le polpettine perchè è appiccicoso, è già gustoso perchè viene cotto col il brodo e non serve aggiungere chissà che ingrediente. Lavoratelo con le mani bagnate o diventerete voi stessi parte della polpetta, per la pastella basta fare un mix con acqua e farina di ceci, andate un pochino ad occhio, non deve essere ne troppo liquida ne troppo densa. Poi prendete la pallina bagnata e inpangrattatela, se la polpetta è piccola potete versare il pangrattato in un bicchiere, mettere la pallina dentro, muovendo il bicchiere lei rotolerà all'interno e si ricoprirà tutta. 
Ecco i tre passaggi:
                                  
Per comodità mi ero preparata le polpette un'oretta prima e le ho lasciate riposare in frigo, per cuocerle basta friggerle nell'olio bollente (ma va?!), non importa che siano annegate nell'olio, potete anche solo girarle. 
Spolverata di sale a piacimento et voilà! Se proprio proprio avete voglia di appallottolare riso eccovi la ricetta per gli arancini qui 
Buon appetito!

3 commenti: