mercoledì 23 ottobre 2013

Halloween

Dolcetto o scherzetto?? Non è proprio una festa che ci appartiene ma la amo molto, ieri mi sono divertita a intagliare una zucca e vorrei raccontarvi, con l'aiuto di wikipedia, dove affonda le radici questa festa e spiegarvi come ho intagliato la zucca. 


LA STORIA
Lo storico Nicholas Rogers, ricercando le origini di Halloween, nota che mentre "alcuni studiosi hanno rintracciato le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona- dea dei frutti e dei semi - o nella festa dei morti chiamata Parentalia, Halloween viene più tipicamente collegata alla festa celtica di Samhain, originariamente scritto Samuin. Il nome della festività, mantenuto storicamente dai Gaeli e dai Celti nell'arcipelaco britannico, deriva dall'antico irlandese e significa approssimativamente "fine dell'estate".
L'idea che Halloween derivi dal Samhain fu diffusa da due studiosi di fine Ottocento, Rhŷs e Frazer :in questa teoria, secondo il calendario celtico in uso 2000 anni fa tra i popoli dell’Inghilterra, dell’Irlanda e della Francia settentrionale, l’anno nuovo iniziava il primo novembre. Questo giorno coincideva con la fine della stagione calda, celebrata la notte del 31 ottobre con la festa di Samhain. Per un popolo essenzialmente agricolo come i Celti, l’arrivo dell’inverno era associato all’idea della morte e si credeva che gli spiriti esercitassero il loro potere sui raccolti dell’anno nuovo. La festa di Halloween sarebbe dunque legata al mondo della natura, per quanto lo spiritismo apparisse contrario ai principi del Cristianesimo che si stava diffondendo nel nord Europa.

CONOSCETE JACK O' LANTERN?
L'usanza di Halloween è legata alla famosa leggenda dell'irlandese Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, che un giorno al bar incontrò il diavolo. A causa del suo stato d'ebbrezza, la sua anima era quasi nelle mani del diavolo, ma, astutamente, riuscì a far trasformare il diavolo in una moneta promettendogli la sua anima in cambio di un'ultima bevuta. Jack mise il diavolo nel suo borsello, accanto ad una croce d'argento, cosicché egli non potesse ritrasformarsi. Allora il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò libero.
Dieci anni dopo, il diavolo si presentò nuovamente e Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo discendesse, il furbo Jack incise una croce sul tronco. Soltanto dopo un lungo battibecco i due giunsero ad un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack. Durante la propria vita commise tanti peccati che, quando morì, rifiutato dal paradiso e presentatosi all'Inferno, venne "cordialmente" scacciato dal demonio che gli ricordò il patto ed era ben felice di lasciarlo errare come anima tormentata. All'osservazione che era freddo e buio, il demonio gli tirò un tizzone ardente (eterno in quanto proveniente dall'Inferno), che Jack posizionò all'interno di una rapa che aveva con sé. Cominciò da quel momento a girare senza tregua alla ricerca di un luogo di riposo sulla terra. Halloween sarebbe dunque il giorno nel quale Jack va a caccia di un rifugio. Gli abitanti di ogni paese sono tenuti ad appendere una lanterna fuori dalla porta per indicare all'infelice anima che la loro casa non è posto per lui.
Quindi, inizialmente, la verdura utilizzata come lanterna era la rapa. Successivamente, però, a causa della grande carestia delle patate in Irlanda, moltissimi irlandesi emigrarono in America, sostituendo alla rapa la più diffusa zucca americana

COME HO INTAGLIATO LA  ZUCCA
Adesso viene la parte più divertente, come si intaglia una zucca! Prima di tutto pensate ad una figura, cercando sul web se ne trovano moltissime e con un pennarello disegnatela sulla zucca (vi consiglio di usare prima un pennarello leggero e solo quando siete sicuri l'indelebile)
Per il coperchio potete farlo seghettato o un cerchio semplice (io ho fatto così) a mano libera, ho tagliato con un cutter, la buccia è 1-2cm e una volta tagliato il coperchio apritela
Con un cucchiaio togliete l'interno della zucca e iniziate ad togliere gli occhi 
Il disegno che ho scelto è un pò più complesso del tradizionale perchè bisogna sbucciare la bocca (mi sono sempre aiutata con il cutter) e disegnare i denti
E con molta pazienza si intaglia dente per dente, ecco lo spaventoso risultato!! 
Vi piace??? Pauuura
Spero che la storia di halloween vi sia interessata, attenzione a chi vive con gatti neri, purtroppo molti cretini si divertono ad ammazzarli in concomitanza con questa festa, se sono abituati ad andare in giro meglio tenerli in casa qualche giorno per sicurezza.

1 commento: