lunedì 1 luglio 2013

Pasta al pesto con fagiolini e patate

Difficoltà:



Ingredienti per 2:
- 180gr di pasta, possibilmente trofie
- una manciata di fagiolini
- una patata o due piccole
- 50gr di basilico
- qualche pinolo e qualche noce
- uno spicchio di aglio
-olio di oliva
-sale

Procedimento:
Buongiorno, ecco un classico che non ho sicuramente inventato io. Amo molto la pasta al pesto, però non apprezzo molto il pesto confezionato, quando posso preferisco farlo io. Ho usato il basilico che tengo sul terrazzo, mi piace avere a disposizione le piante aromatiche a disposizione per poterle usare. 
Veniamo a noi, tagliate testa e sedere ai fagioli e fateli bollire in acqua salata insieme alle patate sbucciate e tagliate a dadini, per circa 15 minuti. Preparate il pesto frullando il basilico, pinoli, noci sgusciate, lo spicchio di aglio, sale e qualche cucchiaio di olio di oliva. Una volta bolliti i fagioli tagliateli in pezzi più piccoli. Quando la pasta è pronta incorporate il pesto, i fagiolini e la patata. 
Versione senza glutine: utilizzare pasta fatta con la farina di mais e certificata senza glutine
Buon appetito

3 commenti:

  1. Lo provero domani, deve essere molto appettitoso.

    RispondiElimina
  2. Klasse das Rezept:-)
    Daumen hoch! Viele Grüße aus dem Designhotel Südtirol.

    RispondiElimina