mercoledì 28 novembre 2012

Mini pasticcini

Difficoltà:

Ingredienti per la pasta frolla (verrano una 40ina di pasticcinini):
-150gr di farina 00
- 35 ml di olio di oliva
- 60 ml di latte di soia
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- mezza bustina di lievito

Ingredienti per la crema pasticcera:
- 100ml di latte di soia
- 25 gr di zucchero di canna
- 25gr di farina 
- un pizzico di curcuma
- qualche goccia di limone

Ingredienti per farcire-decorare:
-mezza banana (o il frutto che preferite)
- cacao in polvere
- cioccolato fondente e qualche goccia di latte di soia(avevo in casa un cioccolato fondentissimo e ho utilizzato anche un cucchiaio di zucchero per addolcirlo)

Preparazione:
Oggi mi sono veramente superata, il procedimento non è difficile ma le ricette per la pasta frolla e la crema le avevo sempre trovate piene di ingredienti impossibile e invece....eccovi qua la versione supersemplice!
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla, amalgamente tutti gli ingredienti (farina, latte, zucchero, olio, lievito) e lavorate energicamente per qualche minuto, devo dire che è un ottimo antistress! Potete già accendere il forno così si scalda, stendete la pasta frolla col mattarello, ricordatevi sempre di infarinare un pò il mattarello e un pò il piano di lavoro o il composto tenderà ad attaccarsi.
Ho usato delle pirottine piccole e dalla pasta bisogna ricavare dei tondi poco più grandi di esse, ho usato semplicemente un bicchiere da spumante. Riempite le pirottine e mettetele nelle formine in modo che mantengano la forma, cercate di dare una forma da orecchietta, ma non preoccupatevi se non viene (me ne saranno venuti così 5 su 20 XD). In teoria per non far gonfiare bisognerebbe coprirli di carta forno e mettere sopra dei legumi secchi ma non ne vale la pena
La foto è sicuro più chiara di quanto non sia io! Li mette in forno per una decina di minuti a 180°. Nel frattempo possiamo preparare la crema pasticcera. C'è chi dice di amalgamare gli ingredienti sul fuoco ma viene benissimo anche facendolo a freddo e riscaldando poi!Quindi li mescolate bene con una frusta, per evitare la formazione di grumi, e mettete sul fuoco, mescolate sempre perchè se si solidifica!!Una volta addensata quanto basta spegnete il fuoco. I primi dolcetti sono pronti, tirateli fuori dalle pirottine e quelli più ciccioni divideteli in due, se qualcuno è rimasto concavo lasciatelo così, in base a quanti ve ne sono venuti preparate la seconda infornata (non schiacciateli se li volete ciccioni per esempio). Una volta divisi in due riempiteli con la crema pasticcera e richiudeteli. Con l'aiuto di un colino spolverateli di cacao in polvere. Il colino classico mi sembrava esagerato e poco preciso, così ho usato quello da thè. 
Gli altri pasticcini, quelli concavi o semplicemente tagliati a metà, li spalmate con la crema pasticcera e aggiungete due microfettine di banana. L'ho tagliata a fette e poi in 4, per ogni pasticcini ho messo 2 quarti, posizionati in senso opposto per fare un pò di 'coreografia' ahhaha. 
Sciogliete il cioccolato con qualche cucchiaino di latte per ottenere un composto liquido e con l'aiuto di un cucchiaio lasciate cadere qualche goccia sui pasticcini con la frutta. 
Che ve ne pare?
Consiglio: ATTENZIONE sempre agli ingredienti!!
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento