mercoledì 7 novembre 2012

Cannoli al cioccolato

Difficoltà:

Ingredienti per la pasta:
-150gr margarina
-100ml d'acqua fredda
-un pizzico di sale
- 300 gr di farina 00, tenetene da parte anche altra per stendere l'impasto
- zucchero a velo, alla fine
-olio di semi per spennellare

Ingredienti per la crema al cioccolato:
-100gr di cioccolato fondente
-latte di soia
-farina (se viene troppo liquido)

Ingredienti per la crema pasticcera:
-300gr di latte di soia
-una stecca di cannella
-un cucchiaio di zucchero di canna
- mezzo cucchiaio di curcuma 
-30gr di margarina
- un pizzico di scorza di limone
-45gr di farina 00

Procedimento:
Per prima cosa preparate la pasta sfoglia, mischiate la farina, il pizzico di sale, la margarina spezzettata (va lavorata a freddo) e l'acqua finchè non avrete ottenuto una palla, lasciate riposare in frigorifero per 20minuti. Se vi sembra troppo liquido aggiungete farina o se risulta troppo secco aggiungete acqua. Mentre la palla si riposa preparate i coni per i cannoli, esistono già fatti ma non li avevo e mi sono arrangiata con dell'alluminio. Tagliate dei pezzi di alluminio (30x30 in su)e li piegate a metà e li tagliate in due a formare due 'quadrati' doppi (non devono essere perfetti), poi li arrotolate su loro stessi per formare un cono, potete aiutarvi con un pennarellone.
Tirate fuori la palla di pasta e stendetela, io l'ho divisa in due e fatta metà per volta, con un coltello o una rotella da pizza (davvero comoda!!) tagliate delle strisce di circa 1 cm e spennellatele con dell'olio di semi per evitare che si attacchino alla stagnola.
Accendete il forno a 180° così nel frattempo si scalda, iniziate ad arrotolare le strisce sui coni
I giri devono per metà circa sovrapposti, sono giri a spirale. Una volta avvolte tutte le strisce infornate a 180° per una ventina di minuti, teneteli controllati e se volete colorarli di più lasciateli ancora qualche minuto. Una volta pronti sfilate i coni di alluminio, se non escono semplicemente tirandoli fateli ruotare un pò e sfilateli, se avevate diviso la palla di pasta sfoglia in due prepare gli altri cannoli. 
Prepariamo le creme, quella al cioccolato è molto semplice, fate sciogliere la cioccolata e aggiungete il latte per evitare che si bruci, deve essere densa ma non troppo, raffreddandosi s'indurirà un pò. Per la pasticcera fate scaldare il latte, la margarina, il pizzico di buccia di limone, la stecca di cannella, lo zucchero e la curcuma, girate con una frusta per evitare la formazione di grumi e quando sarà caldo incorporate piano piano la farina e rimuovere la stecca di cannella. Fate raffreddare le creme. 
Nel frattempo dovrebbero essere pronti tutti i cannoli vuoti
Iniziate a riempirli, io ho usato una siringona presa tutto a 1euro, ma a cucchiaino si dovrebbe riuscire, oppure con una sac a poche. Infine spolverate con dello zucchero a velo
Buon appetito!! 

6 commenti:

  1. dai ma che splendoreeee :)

    http://viverea4lee.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. pensi che potrebbero venire bene anche con della pasta sfoglia vegan? ciao da marta

    RispondiElimina
  3. ciao... hai sempre delle ricette eccezionali!! Complimenti e ... grazie!! Mary

    RispondiElimina
  4. li ho fatti e sono buonissimi. Io però ci metterei dello zucchero anche nell'impasto

    RispondiElimina